Vi è mai capitato di entrare nel corridoio dei detersivi di un qualunque supermercato e sentire gli occhi bruciare e il naso pizzicare?

O di entrare in lavanderia e sentire un odore pungente? A noi sempre!!

È così che in casa nostra è nato il bisogno e l'interesse verso un mondo più biologico, più rispettoso della natura e della nostra salute, in poche parole più delicato! E da qui prende il via LavoBio, la lavanderia che si rivolge a tutti coloro che cercano servizi di lavanderia tradizionali con soluzioni ipoallergeniche, biologiche ed ecologiche, ma anche a tutti coloro fra i più scettici che chiedono un servizio costante ed efficiente, perché da noi troveranno anche una maggiore tutela della salute.

 

Pensiamo che fra l'utilizzo sfrenato della chimica e le pozioni magiche della nonna esistano anche dei comportamenti equilibrati e consapevoli che possano tutelare la nostra salute e quella del nostro pianeta, tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche e del poco tempo che ognuno ha a disposizione.

Tutte le azioni dell'uomo producono inquinamento e una parte di queste produce danni immediati alla nostra salute. Possiamo documentarci e scegliere strade alternative anche con piccoli e semplici cambiamenti rispetto alle nostre abitudini.

 

Se volete approfondire vi diamo dei riferimenti bibliografici e sitografici nella pagina dedicata ai consigli di lettura. Iniziate con la "guida ai detersivi bioallegri" e i "vestiti che fanno male", sono molto interessanti!

 

ACQUA

Usate l'acqua che serve, quando serve, alla temperatura adeguata e non esagerate mai con il quantitativo di detersivo che, se in eccesso, non verrebbe adeguatamente sciolto, obbligandovi ad un ulteriore risciacquo. Gli eventuali residui di detersivo rovinano i capi, li induriscono e sensibilizzano la vostra pelle.

 

Per gli scettici...

mantenete la vostra organizzazione e i vostri prodotti di fiducia, ma dimezzate le dosi indicate nei flaconi. Il vostro flacone indica 30 lavaggi? Sappiate che ne potete fare molti di più.

Risparmierete in denaro, avrete inquinato di meno e i vostri capi e la vostra pelle ringrazieranno!

 

Per i meno scettici...

Evitate di lavare tutto a 60° o 90°, a volte serve solo "rinfrescare" utilizzando cicli a 30°/40° che, a parità di risultato, hanno il vantaggio di essere più veloci e quindi più economici e meno inquinanti. L'acqua è un ottimo solvente. Utilizzate i cicli lunghi e più "decisi" solo per il bucato veramente sporco.

DETERSIVO

Noi abbiamo scelto di vendere e di usare in lavanderia i prodotti di OFFICINA NATURAE, azienda che garantisce una provenienza biologica e un basso impatto ambientale, mantenendo uno standard qualitativo elevato.

Ormai esistono molti produttori di detersivi biologici, potete trovare in internet tutte le informazioni necessarie per conoscere i vari prodotti disponibili sul mercato e come reperirli, è importante provarli e farsi sempre la propria opinione. Fate attenzione agli ingredienti, potete controllarli sul sito  www.ecobiocontrol.bio oppure sul libro "Cosmetici sicuri?" Terre di Mezzo Editore.

Potete anche trovare in molti siti internet ricette su come poter autoprodurli in casa, è sicuramente una soluzione meno immediata e che richiede tempo, ma anche divertente.

AMMORBIDENTE

 

È spesso possibile non usarlo!

A cosa serve l'ammorbidente? Semplicemente a ridurre il grado di "durezza" dell'acqua.

Un acqua troppo dura infatti contrasta la capacità di detergenza del detersivo.

Purtroppo gli ammorbidenti "comuni" formano una sorta di pellicola sui vostri capi rovinandoli e creando sensibilità sulla pelle costretta al contatto con agenti chimici.

In alternativa potete usare ammorbidenti biologici già confezionati oppure potete provare ad usare l'ACIDO CITRICO che è un ottimo anticalcare e riduce la durezza dell'acqua in modo naturale.  Anche il BICARBONATO di SODIO oltre ad avere un effetto ammorbidente igienizza naturalmente i vostri capi.

 

Vi consigliamo di leggere il libro "Guida ai detersivi biologici" Emi Editore, su cui potete trovare le ricette per utilizzare l'acido citrico come ammorbidente, come brillantante in lavastoviglie o direttamente nel cestello della lavatrice come anticalcare. Seguite sempre le indicazioni.

SMACCHIATORE

Il PERCARBONATO DI SODIO oltre ad avere un'azione igienizzante ha anche una forte azione antimacchia e sbiancante, quindi attenzione ai tessuti delicati come lana o seta e ai colorati/scuri. Diluito in acqua tiepida o calda è un ottimo smacchiatore per l'ammollo, può essere anche usato, in caso di macchie persistenti, direttamente nel cestello con lavaggio a 60°, ma va utilizzato con cautela magari provandolo prima su capi meno importanti.

Per pretrattare le macchie si può usare del vero SAPONE di MARSIGLIA strofinato direttamente sulla macchia o anche del DETERSIVO per STOVIGLIE in caso di unto. Per pretrattare il bianco in ammollo si può usare l'ACQUA OSSIGENATA.

CAPI   COLORATI

E  DELICATI

Seguite rigorosamente le etichette per non avere brutte sorprese!

I capi delicati (ricamati, decorati o impreziositi) vanno lavati a mano o in lavatrice a basse temperature all'interno di uno specifico sacchetto in tessuto che li protegge.

I capi colorati vanno lavati al rovescio a basse temperature per preservare i colori.

La lana va lavata a mano in acqua fredda e asciugata distesa su un asciugamano di colore simile sopra un ripiano.

 

STENDINO

Stendere il bucato lontano dalla luce diretta del sole, i bianchi ingialliscono, gli scuri schiariscono.

Sappiate che il lavaggio a vapore è fantastico per pulire e disinfettare. È possibile usarlo sui materassi, sulle poltrone e i divani, è perfetto per disinfettare i tappeti,  oltre che per pulire i vetri e tutte le altre superfici.

Il magico potere dell'acqua calda!

Se poi volete una igienizzazione totale, per ciò che ci portate in negozio, potete usufruire del  nostro "lavaggio" ad ozono I-GeniusTM

 

DISINFETTANTE

LavoBio  lavanderia eco-bio compatibile

Via Arno, 22 - 52100 Arezzo

T 0575 903611    M info@lavobio.it

 

 orari

lunedì-venerdì 8,30-13 e 15-19

 sabato 8,30 -12,30

 

LavoBio di Gabriele De Marchi

Partita IVA 1893720472